IRIS

IRIS

(Italian Research Interim Stage)

Missione  IRIS/Lageos da KSC

Missione  IRIS/Triana  da KSC, abortita

L’IRIS riprende le idee di Arturo Crocco sul Trasporto Spaziale ed i lanci da media altitudine.  Fu Nixon nel 1962 a chiedere all’industria americana un trasferitore logistico orbitale da cui operare, con nuove prospettive per DoD/USAF, Telecomunicazioni e Scienza. Opportunità a basso costo, in confronto ai lanci tradizionali con vettore a perdere e, sopratutto, a quei tempi,  più difendibili da attacchi malevoli. Nacque lo Space Transportation  System, subito imitato dal sovietico Buran.

In tale contesto, il CNR-PSN e poi ASI,  promossero l’IRIS,  come lanciatore europeo da media altitudine per carichi spinnati. Questo costituito da un Aiborn Support Equipment (ASE) sviluppato da Aeritalia e da un Upper Stage,  l’Italian Spinning Stage (ISS) della BPD.

Quest’ultima qualificò l’ISS mentre Aeritalia qualificò il complessivo IRIS ed il Team Aeritalia/BPD di Lancio. Carico di Qualifica: il satellite Lageos-2L’IRIS/Lageos fu lanciato con il Columbia nel 1992 (STS-52), in ritardo per la caduta dell’Atlantis nel 1986. La tragedia portò americani ed italiani a rendere più severe le proprie analisi di Safety e l’IRIS divenne l’unico sistema di lancio europeo compatibile con i livelli di Safety STS. Ciò chiese alla nostra industria una consapevolezza progettuale e gestionale senza uguali per i voli umani.  La Spin Table a velocità variabile ed il Team di lancio pronto al Cliente rappresentavano un’indubbio spin-off.

Non a caso la NASA-GSFC e l’Istituto di Ricerca dell’Università di San Diego (UCSD Scripps) chiesero l’uso di IRIS nel Programma Triana, ideato nel 1998 sotto la Presidenza Carter e sponsorizzato dal vicepresidente Al Gore. La nostra industria rispose in tempi rapidi, ma, per ragioni varie, l’IRIS/Triana fu sbarcato dal Columbia.