TRS apre la strada ai futuri sistemi di navigazione satellitare

Uno strumento multi costellazioni a doppia frequenza per una maggiore precisione, disponibilità, continuità e integrità del servizio

Thales Alenia Space, joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), ha annunciato oggi di essersi aggiudicata un contratto dall’Agenzia Spaziale Francese CNES per lo sviluppo di un SBAS DFMC (Dual Frequency Multi Constellations) prototipo nell’ambito della prossima generazione di SBAS, come EGNOS, il sistema di navigazione satellitare europeo.

Questo prototipo integrerà sia i sistemi GPS che Galileo sfruttando i segnali trasmessi a più frequenze per prestazioni migliori in particolare dedicate alla navigazione e all’atterraggio dell’aviazione, ma anche a qualsiasi applicazione che richieda un’informazione di posizionamento altamente affidabile e altamente accurata.

Una volta sviluppato, questo prototipo sarà distribuito e testato in modalità operativa in condizioni reali utilizzando un satellite geostazionario. Le prestazioni saranno analizzate in dettaglio secondo criteri standard internazionali quali accuratezza, disponibilità, continuità e integrità del servizio.

from TRS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *