Un sogno per lo spazio

Luigi Bussolino partecipò alla progettazione del SIRIO, satellite italiano per le telecomunicazioni.

Si è occupato di missioni su Marte, Venere e Mercurio e della progettazione di satelliti, sonde e moduli con astronauti a bordo ed è considerato uno dei protagonisti della ricerca spaziale italiana.

Un asteroide della “fascia principale” tra Marte e Giove, scoperto dall’astronoma Tambelli e catalogato poi dalla Nasa Jpl, porta il suo nome: è il 14947-Luigibussolino.

https://it.wikipedia.org/wiki/14947_Luigibussolino

Gli astronomi che l’hanno scoperto nel 1996 hanno deciso di intitolarlo così «per il ruolo fondamentale svolto nello sviluppo dei sistemi Impact (programma di monitoraggio internazionale su asteroidi e comete che possono rappresentare una minaccia) e Stones (satellite per osservare gli spettri di corpi spaziali vicini alla Terra).

Luigi Bussolino ci ha lasciato, all’età di 76 anni, il 31 dicembre 2022.

Il 14 Aprile (19:30 – 21:30), Presso la Biblioteca Civica e il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure si terrà una serata dedicata allo Spazio e alle avventure scientifiche (link per la registrazione qui)

https://www.eventbrite.com/e/biglietti-nello-spazio-con-francesco-cantelli-in-memoria-di-luigi-bussolino-609632987677

L’agenda prevede l’intervento di Francesco Paolo Cantelli (ex ASI Roma) con una presentazione in ricordo le sue attività e i suoi successi. Qui (luigibussolino-novi) la sua presentazione.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *